Cosa intendiamo per sistema di allenamento all-in-one?

 

Pianificare la stagione e strutturare gli allenamenti

Pianificheremo i tuoi allenamenti utilizzando le ore  settimanali che avrai a disposizione per allenarti.

Pianificheremo lo stress di allenamento per ogni seduta per cercare di migliorare la tua performance e fare in modo di arrivare in forma il giorno della tua gara.

Creeremo allenamenti strutturati e personalizzati per te.

In definitiva, cureremo la pianificazione della stagione agonistica e  la preparazione fisica sia per quanto concerne la fase prettamente ciclistica sulla bici (indoor e outdoor) che  per quella  a “secco”  in palestra

La maggior parte dei ciclisti, con un po’ di ritardo, si sta rendendo conto che l’allenamento della forza gioca un ruolo cruciale nell’aumentare le prestazioni ciclistiche.

TEST

I test forniranno la stima più accurata della forma fisica dell’atleta e nel momento in cui li sosterrà stabiliranno un punto di riferimento per il monitoraggio dei progressi nonché per preparare o aggiornare la programmazione. Tutti gli allenamenti successivi verranno quindi adattati al livello di fitness rilevato tramite i test.

Leggi il Il tuo primo allenamento  in bici indoor, sarà un Test incrementale guidato

Allenamento indoor su SMART Trainer

L’allenamento specifico in bici verrà svolto indoor due volte a settimana. L’atleta utilizzerà la sua bici montata sullo SMART Trainer Cycleops. 

Obiettivo sarà quello di fornire un’assistenza completa all’atleta nella stessa location.

Un allenatore sarà sempre con lui. Lo guiderà e vigilerà in tutti i momenti della sua preparazione fisica e tecnica.

Quindi non più location differenti per allenarsi e programmi ricevuti via e-mail o via telefono.

L’atleta seguirà una programmazione  strutturata  e periodizzata ad hoc sia per il ciclismo che per l’allenamento della forza a secco che sarà funzionale alla sua specialità sportiva.

Da notare che, oltre agli allenamenti indoor all’atleta verranno fornite indicazioni per altri due allenamenti da svolgere outdoor nei giorni che non frequenterà il centro.

Monitoraggio e analisi dei dati

A corredo della fase di pianificazione, di preparazione e test  ci sarà anche quella importantissima del monitoraggio e dell’analisi dei dati rilevati durante gli allenamenti in bici  e a secco con i sovraccarichi.


Monitoraggio e analisi  dei dati che sarà di supporto all’allenatore e all’atleta con l’obiettivo  principale di migliorare la performance

Allenamento a secco. Alleniamo anche la forza per migliorare la nostra performance

Rapporto tra forza, velocità e resistenza nel ciclismo