Resistence training per i ciclisti

 Allenamento della forza per i ciclisti

L’importanza del periodo invernale

Fonte immagine: In-season strength maintenance training increases well-trained cyclists’ performance – Rønnestad BR1, Hansen EA, Raastad T.)

L’inverno è il periodo in cui si gettano le basi per stagione agonistica. In inverno si inizia a costruire la struttura dell’atleta.

Il periodo di base, periodo dove vengono enfatizzate le abilità di resistenza, forza e velocità e successivamente quello della costruzione, sono fondamentali per il ciclista.

Questo periodo nel ciclismo  è generalmente compreso  tra il mese di Novembre e Febbraio.

Moltissimi studi hanno trattato l’importanza dell’allenamento della forza (Resistence  training) e quindi lo hanno “dichiarato” fondamentale per gli atleti di endurance e quindi anche per i ciclisti.

È stato validato da una vastità di studi che l’allenamento concorrente (non miscelato nella stessa sezione) tra allenamento della forza e quello di endurance, meglio conosciuto come concurrent strength  and endurance  training, porti vantaggi indiscutibili senza interferenze.

Allenamento concorrente
FONTE:Concurrent exercise training: do opposites distract? Vernon G. Coffey John A. Hawley

Il passato relativamente sull’allenamento della forza

Decine di anni fa si pensava  che un allenamento della forza, proposto ad atleti che praticavano discipline di resistenza, potesse creare un aumento di peso e quindi influire negativamente sulla loro prestazione oppure altre teorie fuorvianti e senza fondamento alcuno, consideravano limitante l’allenamento della forza, poiché questo renderebbe gli atleti meno veloci e influenzerebbe negativamente lo sviluppo della resistenza e della elasticità.

La scienza su concurrent strength  and endurance  training

Solo un leggero  aumento del  3-4 per cento sulla massa muscolare solo delle gambe dopo un programma di forza di 8/14 settimane  con il vantaggio di aver  migliorato nettamente la performance ciclistica (In-season strength maintenance training increases well-trained cyclists’ performance – Rønnestad BR1, Hansen EA, Raastad T.)

Ancora sull’argomento, e a sostegno dell’ idea di un allenamento concorrente(Forza + Endurance), consigliamo la lettura di questi due studi:

The Effects Of Resistance Training On Road cycling Performance Among Highly Trained Cyclists: A Systematic Review

Strength training improves 5-min all-out performance following 185 min of cycling.

Effects of strength training on endurance capacity in top-level endurance athletes

Concurrent exercise training: do opposites distract? Vernon G. Coffey  John A. Hawley (First published: 10 August 2016)