FAQ

È come fare una lezione di “Spinning”?

No. Per capirlo, basta provare un allenamento con il nostro SMART Trainer. Qui un confronto.

Devo portare la mia bici?

Si. È fondamentale avere la propria bici. L’importanza delle misure e delle posture sono fondamentali. Un altra bici (non personale) potrebbe creare problemi articolari se usata costantemente.

Quanti atleti ci sono per sessione di allenamento?

Al massimo possiamo seguire 4 atleti per sessione. Ci interessa la qualità. Non è una lezione di Spinning.

Non sono un “atleta”. Posso partecipare?

Se sei interessato a migliorare il tuo livello di fitness, allora questo allenamento fa per te! L’intensità degli allenamenti è regolata al tuo livello. Nella stessa sessione possiamo avere un principiante  a fianco di un ciclista avanzato. Ad ogni partecipante verrà prescritto un particolare target di potenza (WATT) relativo al suo  livello di fitness appurato nel test che effettueremo. Questo significherà che tutti gli atleti si alleneranno alla stessa intensità anche se la capacità di ognuno sarà diversa.

Mi trasformerete? Diventerò un campione?

Prima di tutto desideriamo conoscere che atleta sei e non sapere quanto sei bravo.

Cercheremo di comprendere le tue caratteristiche di ciclista. Quando lo comprenderemo sceglieremo insieme di migliorare con l’allenamento i tuoi punti di forza e affrontare i tuoi punti deboli entro limiti ragionevoli.

Quanto dura una sessione di allenamento?

Una sessione ha una durata compresa tra 60-70 minuti Un allenamento tipico sarà strutturato come segue:

  • 2 min set up bici
  • 5 min stretching
  • Warm-Up 5-10 min
  • 35-45 min Lavoro centrale
  • 5 min Defaticamento
  • 3 min stretching

Qui alcune indicazioni

Qual è la frequenza degli allenamenti?

Il sistema di allenamento  è stato sviluppato assumendo che gli atleti partecipino a due sessioni a settimana. Con il progredire della stagione, gli allenamenti seguiranno ovviamente la programmazione strutturata e pensata per l’atleta. Si ritiene che  due sedute  alla settimana indoor siano sufficienti. Poi il lavoro successivo verrà svolto outdoor.

Come faccio a sapere che sto migliorando?

Per prima cosa abbiamo il test a Rampa che svolgerai ogni 4-5 settimane (solo per gli abbonati Gold). Poi monitoriamo diverse metriche per valutare il tuo stato di fitness. Come per esempio correlare la tua FC con la potenza (in un lavoro sub massimale in condizioni di stade state). 

In questo caso confronteremo l’andamento della FC avuta all’interno di in un blocco da 15 minuti ad una potenza pari all’80% della tua potenza critica con un blocco di pari intensità  eseguito per esempio  il mese precedente (nelle stesse condizioni) . Valuteremo semplicemente l’andamento della FC media. Nel caso dovesse risultare più bassa del valore rilevato precedentemente potremmo essere quasi certi di un miglioramento ovvero a parità di potenza siamo di fronte a una maggiore efficienza(l’atleta spende meno).