Qual è la differenza tra un allenamento con lo SMART TRAINER e quello su una bici da SPINNING©?

Con le giornate più corte (minore ore di luce durante il giorno) e il clima inclemente dell’inverno, i ciclisti si  chiedono se sia  il momento di appendere le loro biciclette e cercare un buon allenamento in bicicletta indoor.

Due dei più noti allenamenti invernali sono L’allenamento “sui rulli” e lo Spinning©

Sebbene entrambi potrebbero sembrare simili i rulli e lo SPINNING© sono diversi in alcuni aspetti fondamentali.

Smart Trainer

Spinning©

Esperienza di allenamento

Un istruttore guida un gruppo attraverso una sessione ciclistica simulata visibile su monitor di grandi dimensioni e fornisce a ciascun individuo indicazioni sulla tecnica e l’allenamento. Un istruttore guida un gruppo di 8-30 atleti attraverso  un percorso immaginario in bicicletta con un sottofondo musicale e in generale, le dimensioni della classe e la location non consentono il coaching individuale sulla corretta tecnica e allenamento.

Vantaggi dell’allenamento

Un allenamento di resistenza efficace e misurabile oggettivamente attraverso la misura della potenza, della cadenza, della pendenza e della velocità. Tiene conto del peso dell’atleta. Utile  per il ciclismo agonistico. Un divertente allenamento aerobico o di recupero, ma raramente riesce ad aumentare  la potenza  per il ciclismo agonistico. Bisogna tener presente che la pedalata è aiutata da un volano da 20-30 kg.

Misura

Dati in tempo reale sulla frequenza cardiaca(FC), potenza(watt), cadenza di pedalata(RPM), velocità(V), pendenza(Grade%), distanza percorsa (km), dislivello effettuato(m) e parametri di stress (Coggan e SKIBA) utili per valutare e migliorare l’efficienza ciclistica complessiva. Solo in alcuni casi viene rilevata la frequenza cardiaca(FC) dall’istruttore/allenantore in real time per valutare l’intensità dell’allenamento. Alcuni partecipanti indossano fascia cardio e rilevatore da polso personale per la misurazione della FC

Personalizzazione dell’allenamento

L’allenamento è creato sulla base del valore che abbiamo appurato durante il TEST(a rampa o Critical power). Ogni atleta svolgerà un allenamento basato sulla sue capacità reali. Possiamo variare in maniera poco precisa la resistenza senza avere correlazione numerica con la frequenza cardiaca. Confrontabile solo a volte con la scala di BORG (La Scala di percezione dello sforzo – RPE, Rate of Perceived Exertion)

Visibilità delle prestazioni

 Lo sforzo effettivo, FC, Potenza ed Efficienza sono visibili in quanto i dati in tempo reale dell’output vengono visualizzati sul tuo monitor.

Lo sforzo effettivo e l’efficienza ciclica sono sconosciuti. Come già detto l’unico dato in tempo reale potrà essere la frequenza cardiaca visualizzata sul proprio orologio oppure sul monitor, nel caso la  sala sia dotata di rilevamento della FC centralizzato.

Per tua conoscenza Monkey’s garage usa questa tecnologia. Sotto puoi vedere una lezione con i dati dati rilevati della FC per tutti i componenti della classe,Indoor cycling con monitor

Per approfondire ti consigliamo di leggere questo studio nella sezione SCIENCE e pubblicato su PUBMED eseguito su una classe di 20 studentesse universitarie  fisicamente attive (età, 24,4 ± 5,8 anni, altezza, 168 ± 6 cm, massa corporea, 64,7 ± 6,8 kg) iscritti a una classe di ciclismo indoor.